Vai menu di sezione

Una pubblicazione divulgativa dedicata all'ingegner Luigi Negrelli: sarà scaricabile online dal 23 novembre

Per tutti gli Istituti scolastici trentini sarà disponibile da ottobre una pubblicazione divulgativa che racconta la vita e le opere di Luigi Negrelli

Commissionata dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza e stampata dalla Regione Trentino Alto Adige - Südtirol, risulterà essere uno strumento adatto ai vari ordini di scuola che saranno invitati ad approfondire la figura e le opere dell'ingegnere in occasione delle celebrazioni previste in autunno.

La pubblicazione è dedicata a quanti desiderano conoscere la vita e le opere dell’ Ingegner Luigi Negrelli attraverso un approccio piacevolmente divulgativo. La proposta vuol essere uno strumento di facile lettura, in particolare per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo, in occasione del 150.mo anno dall’inaugurazione del Canale di Suez, di ricordare e far conoscere anche alle nuove generazioni la sorprendente storia del nostro illustre concittadino.

Con questa prefazione dell’Assessore alla Cultura Francesca Franceschi, nei prossimi giorni sarà consegnata agli studenti delle Scuole del Primiero e agli Istituti del Trentino-Alto Adige, la pubblicazione dedicata a Luigi Negrelli.

L’invito ai docenti è quello di far scoprire ai propri studenti, che la sua attività e i suoi studi non si sono limitati all’ideazione del Canale di Suez, ma nella sua lunga e prestigiosa carriera si è cimentato con successo in numerosissime altre realizzazioni, in particolare nel campo dell’ingegneria dei trasporti.

La pubblicazione è stata curata dalla professoressa Chiara Lucian con la collaborazione di Maurizio Castellaz, mentre le illustrazioni sono dell’artista Nicola Degiampietro e la grafica di Erman Bancher. Un grazie particolare va alla Presidenza del Consiglio regionale che ha sostenuto finanziariamente la stampa.

Nella giornata di sabato 23 novembre, dedicata interamente al ricordo dell’illustre primierotto in occasione del 150.mo anno dall’inaugurazione del Canale di Suez, la pubblicazione sarà disponibile per tutti sia in versione cartacea che in versione online.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 20 Settembre 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 26 Settembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto