Vai menu di sezione

Primiero 'Summer Jobs', “A.dolescenti A.ttivi CERCASI”

APPM Onlus, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Primiero San Martino di C.zza, intende proporre anche per l'estate 2019 il progetto “Summer Jobs – A.dolescenti A.ttivi CERCASI”

Il progetto estivo è rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze residenti nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza nati nel 2004, e a quelli del 2003 che all’atto dell’iscrizione (31 maggio 2019) non abbiano ancora compiuto i 16 anni.

Il fine è di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, proponendo attività socialmente utili, promuovendo il protagonismo positivo e forme di interazione tra pari e con gli adulti.

Tutti coloro che vorranno partecipare al progetto dovranno seguire un corso di formazione obbligatorio della durata di 5 ore che sarà organizzato da APPM ONLUS e durante il quale verranno trattati alcuni aspetti fondamentali per la buona riuscita del percorso: organizzazione delle varie attività nei luoghi di tirocinio, comportamento da assumere durante l’esperienza, prove pratiche laboratoriali.

L'impegno 

Ogni ragazzo/a sarà impiegato per un totale di 65 ore durante i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre secondo un calendario concordato con i referenti delle amministrazioni, delle associazioni e dei comitati che hanno aderito all’iniziativa, tenendo conto delle disponibilità date dai ragazzi all’atto dell’iscrizione.
I partecipanti, durante il proprio periodo di stage, potranno essere impegnati nell’organizzazione di laboratori, nell’allestimento di alcune manifestazioni, in attività di animazione per adulti e bambini o altre attività in base alle necessità dei singoli enti ospitanti.

Ai ragazzi, a turnazione, sarà inoltre chiesto di fare il servizio di attacchinaggio al fine di pubblicizzare le varie iniziative presenti in Valle durante l’estate.

I ragazzi saranno periodicamente monitorati dall’Educatore di APPM, che sarà il riferimento per tutti i partecipanti, per le loro famiglie e per gli Enti coinvolti.

Attestati e buoni 

Ogni Ente accogliente affiancherà al ragazzo un tutor durante l’intero periodo di attività. Ogni ragazzo dovrà svolgere almeno 54 delle 65 ore di stage previste dal progetto, al raggiungimento delle quali avrà diritto ad un attestato per i Crediti formativi ed a un Buono spesa del valore minimo di 60€ da utilizzare presso esercizi commerciali selezionati del territorio.

Tale Buono andrà esaurito entro il 31 Dicembre 2019, oltre il quale non sarà più utilizzabile. I moduli d’iscrizione potranno anche essere scaricati dal sito della Associazione Provinciale per i Minori www.appm.it o da quello del Comune di Primiero San Martino di Castrozza nell'area tematica Distretto Famiglia.

Per Informazioni:
Cell: 333.4525108
email: spaziogiovaniprimiero@appm.it

Pagina pubblicata Giovedì, 09 Maggio 2019 - Ultima modifica: Domenica, 19 Maggio 2019
torna all'inizio del contenuto