Vai menu di sezione

Stati Generali della Montagna, al via gli incontri territoriali a Primiero: tutte le date

Dopo il primo momento di coordinamento dei giorni scorsi in Comunità entrano nel vivo gli incontri locali

In quattro diversi momenti a Primiero - aperti a tutta la popolazione -, saranno approfonditi i temi che verranno successivamente trattati anche nei vari incontri ufficiali con la Provincia. Sarà quindi possibile confrontarsi sulle tematiche suggerite, avanzando proposte concrete per la programmazione futura.

Gli incontri

- 28 marzo GOVERNANCE

Sala Negrelli Comunità ore 20.00-22.30

- 2 aprile ACCESSIBILITA’ AI SERVIZI

Sala Negrelli Comunità ore 20.00-22.30

- 9 aprile SVILUPPO ECONOMICO E COESIONE SOCIALE

Sala Negrelli Comunità ore 20.00-22.30

- 17 aprile PAESAGGIO AMBIENTE E TERRITORIO

Sala Negrelli Comunità ore 20.00-22.30

Gli Stati generali della Montagna

Con questa iniziativa, la Provincia intende infatti organizzare una serie di incontri in tutto il territorio finalizzati all’ascolto di tutti gli attori che vivono e lavorano nelle zone di montagna, con una convention plenaria finale, il prossimo 14 e 15 giugno 2019 a Comano Terme. “Presidiamo il futuro” è il titolo scelto per un percorso partecipativo che mira a raccogliere le istanze dei territori per elaborarle in un piano di proposte strategiche per la valorizzazione della montagna.

Le istanze raccolte avranno maggior peso se saranno condivise dai diversi attori che abitano e vivono sul territorio e serviranno ai gruppi di lavoro per studiare proposte di public policy che saranno poi presentate nella convention finale di giugno. La montagna trentina, intesa come elemento identitario del territorio, sarà al centro di questo processo il cui obiettivo è quello di valorizzarne le potenzialità, invertendo anche lo spopolamento delle aree montane attraverso iniziative concrete volte a creare opportunità di crescita e sviluppo per l'intera area montana.

Partecipazione e rappresentanza

Sarà importante una partecipazione attiva alle varie serate locali, per poter dare visibilità realmente alle potenzialità e criticità del territorio, a proposte concrete e realizzabili, da più punti di vista. I rappresentanti di zona, possono scegliere infatti in maniera autonoma, le modalità organizzative del gruppo guida che esprimerà i delegati alla sessione plenaria di Comano Terme.

La Provincia autonoma di Trento, con assessorati, Dipartimenti e il supporto del Comitato scientifico, sottopone ai gruppi guida alcune questione specifiche accompagnate da soluzioni operative. Il materiale conoscitivo è disponibile sul sito www.statigeneralimontagna.provincia.tn.it. Il percorso di ascolto e di confronto con il territorio vedrà coinvolti anche il Presidente della Provincia, Maurizio Fugatti e gli assessori provinciali in ulteriori incontri di zona. L'appuntamento a Primiero, si terrà al Palazzo delle Miniere, in una data ancora da definire.

Pagina pubblicata Venerdì, 22 Marzo 2019 - Ultima modifica: Venerdì, 29 Marzo 2019
torna all'inizio del contenuto