Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » In evidenza » Tonadico, al via a breve nuovi interventi di riqualificazione del centro storico

Tonadico, al via a breve nuovi interventi di riqualificazione del centro storico

di Martedì, 04 Settembre 2018
Immagine decorativa

Oltre al nuovo arredo urbano di Siror, saranno realizzati a breve anche nuovi interventi nel centro di Tonadico

L’Amministrazione di Primiero San Martino di Castrozza intende infatti procedere alla riqualificazione di spazi del centro storico del paese, dando seguito a quanto già realizzato in precedenza dall’Amministrazione dell’allora Comune di Tonadico.

Un progetto preliminare, redatto in precedenza dallo Studio locale geoMont del geometra Fabrizio Palmino, suddivide l’intervento di riqualificazione degli spazi di centro storico di proprietà Comunale in tre lotti.

Il primo, ed il secondo lotto che interessano Via Scopoli, Via Fuganti, Via S.Vittore, Via San Giacomo e Via Aisemponeri oltre e Piazza Piubago e Piazza Canopi sono stati in gran parte completati.

Il terzo lotto, è quello che interessa la parte sud dell’abitato ricompresa tra la Strada Statale n. 347 e Via Scopoli. L’intervento per il quale è stato affidato al geometra Palmino, l’incarico di progettazione definitiva, esecutiva e la coordinazione della sicurezza in fase di progettazione, prevede la riqualificazione dell’abitato storico di Tonadico.

E' previsto il rifacimento della pavimentazione delle strade e degli spazi attualmente destinati a parcheggio veicolare con l’utilizzo di materiale porfirico idoneo all’uso ed alle pendenze che caratterizzano i vari percorsi , dando seguito al terzo lotto dei lavori preventivati o quantomeno a parte di esso, considerati i fondi a disposizione, che interessa principalmente Via Rivetta S. Anna.

Anche in questo Lotto Funzionale, la priorità verrà data ai tratti di strada che necessitano di immediati ed urgenti interventi di manutenzione anche interessati in precedenza dal passaggio della posa del Teleriscaldamento. L'importo a base d’asta è di 190.000,00 euro con somme a disposizione dell’Amministrazione per 59.999,90 euro.

Così come per Siror, anche per Tonadico è in fase di progettazione da parte dell'architetto Lucia Pradel (studio Mimeus) il nuovo arredo urbano che valorizzerà ulteriormente l'antico paese di Primiero.

  • In breve

Interventi in corso a Transacqua – Via libera dal Comune anche ai lavori di messa in sicurezza del tratto di Via Bellavista che interseca Via Caltene a Transacqua. Le opere sono state affidate al consorzio Grandi Lavori Scarl che sta eseguendo i lavori di recupero della Galleria Friole, nell’ambito dell’opera principale di realizzazione del parco archeo-minerario di Primiero. L’ultimo tratto di Via Bellavista, necessita di alcuni piccoli interventi di ripristino e messa in sicurezza per consentire una più agevole percorrenza a tutti i tipi di autoveicoli.