Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » In evidenza » Ristrutturazione Campo di calcio Tonadico e riqualificazione area esterna Scuole elementari

Ristrutturazione Campo di calcio Tonadico e riqualificazione area esterna Scuole elementari

di Martedì, 05 Dicembre 2017
Immagine decorativa

Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza e Us Primiero hanno affidato allo Studio tecnico dell'architetto Vittorio Cerqueni, la progettazione di due importanti interventi per riqualificare l'area sportiva, con importanti novità che interessano anche l'utenza scolastica 

Via libera dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza in stretta collaborazione con Us Primiero, al progetto di riqualificazione dell'area esterna alle Scuole elementari Tonadico e alla ristrutturazione del Campo di calcio.

L'area sportiva - Il progetto – commissionato da Us Primiero - prevede la ristrutturazione degli spogliatoi del Campo Sportivo Intercomunale di Tonadico, concesso in suo ad Us Primiero, ma di proprietà del Comune. Il campo di calcio in erba artificiale, realizzato nel 2006, è situato in località “Tressane” a Tonadico, tra la Scuola Elementare ed il torrente Canali. Lo spogliatoio che serve il Campo di Calcio è posizionato invece nell'interrato dello stabile adibito a Scuola elementare e raggiungibile tramite cunicolo di ingresso interrato posto tra campo e scuola, con soprastante terrazza e camminamento asfaltato.

In questi anni, il campo in erba artificiale è stato oggetto di uso quotidiano con numerosi allenamenti, per partite ufficiali e scopi ludici-scolastici. Gli attuali spogliatoi del campo di calcio risultano obsoleti e degradati. L'intero complesso richiede quindi una ristrutturazione generale. La struttura rinnovata, permetterà un utilizzo sia per attività prettamente agonistiche (“incontri di calcio di campionato”) sia di preparazione ed allenamento, nonché di promozione dello sport.

Progetto Campo sportivo – E' prevista la rimozione e la completa sostituzione dell'attuale manto sintetico, con idoneo smaltimento e asporto e della copertura esistente. Sarà inoltre sostituita e innalzata la rete metallica a bordo campo. Verranno infine posizionati nuovi fari per l'illuminazione direzionale.

Nuovi spogliatoi – Si procederà alla ristrutturazione dello spazio a disposizione con razionalizzazione degli spazi interni e sbarrieramento dell'accesso, con rimozione e sostituzione serramenti, rinnovo dei pavimenti e rifacimento impianti.

L'importo complessivo dell'opera si attesa su euro 470.368,32. Per la realizzazione del progetto si prevedono 90 giorni lavorativi con periodo presunto di inizio lavori dal primo luglio 2018.

Riqualificazione area esterna Scuole Tonadico – L'intervento – commissionato dal Comune - è focalizzato su due aree vicine al campo sportivo: l'area a nord composta da piazzale sterrato e campo giochi all'aperto (basket) e l'area compresa tra scuola e campo sportivo, dove è situato l'accesso agli spogliatoi.

Proprio nell'area tra gli spogliatoi ed il campo, vengono finalmente realizzati i magazzini per l'attrezzatura, che al momento non sono presenti. Inoltre, aspetto di grande importanza nel progetto, viene sbarrierato anche il passaggio spogliatoi - campo.

Il riutilizzo a fini pubblici del piazzale è motivato dalla necessità di dotare l'area di nuovi parcheggi, ad oggi assenti. La zona di sosta, potrà essere utilizzata dall'utenza scolastica (genitori, insegnanti, alunni) ma anche da chi frequenta il campo sportivo.

Sarà infine rinnovata l'area dedicata al basket, mentre verranno riorganizzati gli spazi di accesso agli spogliatoi che necessitano di una urgente riqualificazione.

Per la realizzazione complessiva dell'opera, sono previsti 4 mesi, mentre l'importo complessivo si attesta sulla cifra complessiva di euro 380.000,00.