Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » In evidenza » Recupero 'Campivolo' Pradidali a Tonadico e Galleria 'Friole' a Transacqua tra i provvedimenti di Giunta

Recupero 'Campivolo' Pradidali a Tonadico e Galleria 'Friole' a Transacqua tra i provvedimenti di Giunta

di Martedì, 29 Agosto 2017
Immagine decorativa

Ecco in sintesi i contenuti di alcuni progetti approvati nell'ultima seduta di Giunta

'Campivolo' ex malga Pradidali, via libera al progetto di recupero ambientale

 L'Esecutivo del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, ha approvato nell'ultima Giunta lo schema di Protocollo d’Intesa da sottoscrivere con l’Ente Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e l’Associazione Cacciatori Trentini, per la realizzazione di un Progetto di miglioramento ambientale del campivolo dell’ex Malga Pradidali a Tonadico. A seguito dell’interruzione della monticazione presso l’ex Malga Pradidali, il campivolo della Malga in questione, risulta infatti incolto e prossimo all’imboscamento precoce.

Per questo, l’Ente Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, nell’ambito delle proprie attività istituzionali promosse al fine di mantenere gli ambienti semi-naturali presenti nell’area protetta, ha predisposto uno specifico progetto finalizzato al recupero di parte del campivolo della Malga Pradidali, diretto a conservare uno spazio aperto nell’importante continuità forestali presente nel contesto territoriale della malga medesima. Il campivolo dell’ex Malga Pradidali rientra tra le aree individuate dal Parco quali aree da assoggettare al pascolo di uno dei piccoli greggi dati in comodato gratuito ad alcuni allevatori nell’ambito del progetto “LIFE+”, permettendo così il ripristino del Pascolo stesso ed il mantenimento di un habitat idoneo.

L’Associazione Cacciatori Trentini, in rappresentanza anche della Riserva di Diritto Locale di Primiero, ha manifestato la propria disponibilità a collaborare con l’Ente Parco nella realizzazione di progetti di miglioramento ambientale di porzioni di territorio ricadenti nel Parco Naturale e diretti all’attuazione delle misure di conservazione specifiche.

L’Ente Parco si è fatto così promotore, nei confronti del Comune in quanto proprietario dell’area e dell’Associazione Cacciatori Trentini, dell’opportunità di addivenire ad un accordo tra i tre soggetti istituzionali ed associativi, per la condivisione del progetto definitivo e la realizzazione dello stesso. E' stato così predisposto uno schema di “Protocollo d’Intesa per la realizzazione coordinata di un progetto di miglioramento ambientale del campivolo dell’ex Malga Pradidali, in collaborazione fra più soggetti. Le operazioni di recupero dovranno essere ultimate entro il mese di novembrer 2018.

Lavori di recupero della 'Galleria Friole'.Incarico riconfinazione della situazione catastale

In seguito all'approvazione della perizia di variante relativa ai lavori del “Parco archeo- minerario di Primiero con recupero area mineraria di Transacqua - Galleria Friole e ristrutturazione "Villa Caneva" (1° lotto)”, opera avviata e non conclusa dell’ex Comune di Transacqua, con ripresa lavori prevista a breve, il Comune ha deciso di incaricare, lo studio locale geoMont del geom. Palmino Fabrizio per la riconfinazione della situazione catastale dell’area ingresso galleria Friole a Transacqua e l’accertamento dello stato di consistenza dell’immobile adiacente.