Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » In evidenza » Prende forma la nuova rotatoria di Primiero: tra storia e modernità

Prende forma la nuova rotatoria di Primiero: tra storia e modernità

di Sabato, 16 Giugno 2018
Immagine decorativa

Un’originale installazione artistica per segnare l'ingresso nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza. L'opera è stata realizzata dagli artisti locali Gianluigi Zeni e Nicola Degiampietro.

Il territorio e i suoi 'simboli' sono i veri protagonisti della nuova rotatoria di viale Piave a Transacqua, alle porte del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, che proprio in questi giorni prende vita.

Il nuovo allestimento è stato seguito dalla Giunta comunale in collaborazione con il consigliere Andrea Simon. "Le sfere utilizzate - spiega l'assessore Antonella Brunet - sono in primo luogo un elemento dinamico, osservabile da più punti di vista, quasi l'essenza stessa della forma. Rappresentano gli elementi caratterizzanti il territorio tra passato e presente, trasversalmente. Ogni elemento ha un suo significato, un suo perchè, ed è poi stato analizzato in forma grezza o raffinata, antica o moderna a seconda della storia da raccontare".

Sono gli stessi creativi a spiegarne il singificato. 

La pietra è la base

La materia che in molteplici forme e varietà ha dato la struttura al territorio milioni di anni fa; un po' la nostra anima. Nelle sfere di pietra si potranno scorgere ed individuare le varietà geologiche del territorio.

L'acqua è l'emento dinamico

Il moto perpetuo che ha plasmato la roccia, che ha dato la forma a quelle che noi oggi chiamiamo montagne, e che fino a ieri coadiuvava qualsiasi attivitá dell'uomo. le sfere che rappresrntano quest' elemento sono di resina con inglobati frammenti di legno di fluitazione.

Il metallo rappresenta il lavoro

La vocazione mineraria del territorio, la tenacia dell' uomo e la nostra storia. Il metallo si presenta arrugginito pregno di elementi iconici della tradizione ma anche dei conflitti per poi virare su un aspetto lucido e suadente simbolo della nostra naturale evoluzione.

Il legno simboleggia la natura

Cresce silenziosa e impassibile ogni istante accanto a noi e che per molti aspetti poi diventa parte della nostra cultura. Dalla natura c' è sempre da imparare. Le forme si fanno sempre più  articolate e raffinate in un gioco di incastri e di forme.