Vai menu di sezione

Nuova illuminazione e più risparmio energetico per il Comune

Via libera dall'Amministrazione alla nuova illuminazione pubblica in diverse zone del territorio comunale. Si tratta di alcune aree che attualmente non sono servite dalla rete di illuminazione pubblica; mentre altre risultano dotate di condutture o dotate di pochi pali vetusti e da rimuovere.

“Il progetto – spiega l'Ingegnere Denni Bettega, che ha curato la parte tecnica - prevede l’installazione di un totale di 110 corpi illuminanti. Gli apparecchi previsti risultano tutti di tipo “A” ai sensi della classificazione della normativa provinciale e con alta efficienza.

Le apparecchiature che si andranno ad installare saranno tutte fornite di riduttore di potenza autonomo programmato nelle ore notturne (ore 24.00-06.00) per una riduzione al 70% e un notevole risparmio energetico”.

Le zone interessate

In via Fuganti a Tonadico è prevista l’installazione, a partire dai lampioni a lanterna già esistenti, con il posizionamento di centri luminosi sul lato nord della strada.

In via Siror, si intende procedere alla realizzazione di nuove condutture, plinti e alla installazione di nuovi lampioni. L'operazione avviene a partire dall'illuminazione esistente su via Siror e prevede il posizionamento di altri punti sul lato ovest della strada in continuità con quelli esistenti nel primo tratto.

Un altro importante cantiere interessa anche il percorso pedonale di collegamento Via Sorelle Lucian - Lungo Canali. A Transacqua sono previsti interventi anche in via Fossi e in via Caltene.

A Siror, i lavori interesseranno via Schoenberg dove risultano realizzate in tempi recenti le predisposizioni. Sono inoltre in fase realizzativa i lavori per le opere di urbanizzazione dell’area artigianale, contestualmente ai quali saranno realizzate le nuove condutture nei tratti interessati.

A Fiera, in via dello sport, si intende procedere alla realizzazione di un piccolo tratto di illuminazione pubblica, a servizio del passaggio pedonale di collegamento tra l’area tennis e l’area piscina.

Infine a Transacqua in zona Navoi, sono previsti nuovi ed importanti interventi per un nuovo tratto di illuminazione pubblica, nel tratto che va dalla centrale del teleriscaldamento fino alla zona dei giardini Belvedere, percorso molto frequentato da residenti e turisti che risultava completamente al buio.

Pagina pubblicata Mercoledì, 06 Marzo 2019
torna all'inizio del contenuto