Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » In evidenza » Giovani a lezione in Comune

Giovani a lezione in Comune

di Mercoledì, 25 Ottobre 2017
Immagine decorativa

L'Amministrazione comunale di Primiero San Martino di Castrozza ha accolto mercoledì mattina, nella sede municipale a Fiera di Primiero, i giovani di alcune classi delle scuole superiori (anche di fuori valle) e coloro che nel 2018 raggiungeranno la maggiore età.

La visita, si è svolta nell'ambito del progetto "Educazione alla Cittadinanza ed avvicinamento alle Istituzioni". Nel periodo estivo infatti, in collaborazione con la Comunità di Primiero, attraverso il progetto "Occupa l'estate", è stato elaborato dall'Assessorato alla Cultura e da un giovane studente, Fabio Brunet, che ha collaborato attivamente per la realizzazione dell'opuscolo dal titolo "Focus sul mio Comune".

L'Amministrazione ha organizzato un incontro informativo anche in previsione delle elezioni del prossimo 24 novembre della Consulta dei giovani.

La mattinata in Municipio

Dopo i saluti iniziali del Sindaco, Daniele Depaoli e della Giunta del Comune - in sala Consiliare -, si è passati alla spiegazione dettagliata del funzionamento della "macchina" comunale. Dagli organi, al bilancio, dalle procedure amministrative fino ai diritti e doveri dei giovani cittadini, presentando l'opuscolo "Focus sul tuo Comune", ma anche l'opera pubblica "Pump Track" di prossima realizzazione nel campo sportivo di Siror.

Grande apprezzamento per l'iniziativa, da parte dei giovani e domande curiose sul funzionamento dell'apparato amministrativo. La mattinata si è conclusa con le "porte aperte in Comune" e la visita guidata agli uffici da parte del Sindaco e della Giunta comunale.

Un'esperienza diversa per gli studenti, che si preparano così all'importante appuntamento del 24 novembre, in previsione delle elezioni della Consulta dei giovani, prevista dallo Statuto comunale, quale strumento di consultazione.